Titolo


Titolo
0.Cierre Edizioni (9)
1.Societ� dell'Informazione (1)
1.Societá dell'Informazione (7)
2.Storia della Comunicazione Mobile (1)
3.Personal Medium (8)
4.Mobile Web2.0 (6)
5.Business Models (4)
6.Controllori o Controllati? (5)
7.Diritto d'autore (e dintorni) (3)
8.Cosix (2)

Catalogati per mese:
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Per megglio chiarire...
17/03/2011 @ 16:43:14
Di michelina
perché l'authority n...
15/06/2007 @ 10:35:56
Di Francesco Martinengo



feedburner
Valid XHTML 1.0 Transitional
Utenti online: 94 

26/05/2018 @ 14:03:16
script eseguito in 166 ms


\\ Home : Archivio per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Mobspace (del 31/01/2007 @ 09:24:47, in 4.Mobile Web2.0, linkato 1046 volte)
Oggi mi sono iscritto a Jaiku, sistema integrato di Mobile Web in cui si puó utilizzare, oltre all'ambiente classico di social networking, anche il client da installare sul proprio Smartphone (per ora solo S60 2a edizione, ma presto anche per 3a), che praticamente rimpiazza la rubrica del proprio telefonino con una in cui dotata di "presence", ovvero una serie di informazioni, utilizzate anche in sistemi di Instant Messaging, che permette di mantenere i propri contatti aggiornati sulla propria attivitá in corso o luogo in cui ci si trova. Naturalmente, molti si interrogano sulla convenienza di condividere queste informazioni, di natura piuttosto personale.
Per quanti non lo sapessero, Jaiku é stato sviluppato sulla base di ricerca condotta all'Helsinki Institute of Information Technology (HIIT) e al Dipartimento di Informatica dell'Universitá di Helsinki, che ha portato allo sviluppo di un'applicazione molto interessante, ContextPhone, poi commercializzata sotto il nome di Jaiku. Il badge seguente mostra il mio stato attuale su Jaiku:

My Jaiku presence
Articolo Permalink Commenti Commenti (0)  Archivio Archivio  Stampa Stampa
 
Di Mobspace (del 23/01/2007 @ 14:45:33, in 8.Cosix, linkato 957 volte)
Il seguente filmato è un'introduzione al cosiddetto "Principio del Cosix", che ha come elemento comune i contenuti digitali su cui puó agire l'utente attraverso il suo personal medium.
Il neologismo "Cosix", o anche Co-six, ha origine dall'iniziale comune a tutte le azioni che l'utente puó intraprendere con i COntenuti digitali:
- COnsumare
- COstruire
- COndividere
- COllaborare
- COntrollare
Naturalmente, la lista non è completa...si potrebbe anche pensare che COmmentare sia un'altra azione spesso allegata a contenuti digitali (per esempio questo blog), ma si puó ricondurre a COndivisione e COllaborazione.

Vorrei anche spendere una parola sul logo del sito, la lettera greca DELTA, che non è semplicemente un abile morphing delle due lettere "C" e "O". Infatti, questa lettera rapprsenta il continuo cambiamento, in senso evolutivo, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che a poco a poco si integrano nelle abitudini quotidiane dei cittadini e che in alcuni casi creano nuovi costumi sociali.
Articolo Permalink Commenti Commenti (0)  Archivio Archivio  Stampa Stampa
 
Di Mobspace (del 23/01/2007 @ 14:33:25, in 7.Diritto d'autore (e dintorni), linkato 1056 volte)
Uno dei temi piú discussi recentemente riguarda l'aggiornamento della legislazione sul diritto d'autore. Infatti, è improponibile nell'era digitale continuare ad applicare leggi ormai obsolete, studiate per opere cartacee o comunque disponibili su supporto fisico, quando oggi vengono fruite in modo digitale. La discussione e soprattutto la soluzione a questi temi è complessa; nella maggior parte dei casi, i governi hanno giá provveduto ad aggiornare la legislazione, non senza polemiche. Sono state anche proposte e realizzate diverse soluzioni tecniche, come i DRM. Il loro utilizzo in alcuni casi ha portato le aziende ad abusarne, come nel famoso caso del "Sony rootkit", portando gli utenti a fidarsi sempre di meno delle stesse. Un'altra corrente, invece, propone di vedere il problema sotto una prospettiva completamente nuova, incoraggiando lo scambio senza vincoli e controlli di informazioni digitali, in nome della "cultura libera". I Creative Commons sono il risultato di questo movimento e hanno giá incontrato molti consensi, ma anche delle critiche.
La partita è aperta e non mancheranno i colpi di scena, che naturalmente saranno l'argomento di questa sezione del blog.
Articolo Permalink Commenti Commenti (0)  Archivio Archivio  Stampa Stampa
 
Di Mobspace (del 23/01/2007 @ 14:05:42, in 6.Controllori o Controllati?, linkato 973 volte)
Quale prezzo viene richiesto per godere di servizi di Mobile Web2.0 personalizzati disponibili ovunque e in qualsiasi momento? Due cose principalmente: avere un telefonino abilitato per i servizi e l'autorizzazione a far analizzare i propri dati personali al fine di personalizzazione dello stesso. Come scrivono gli autori del libro "Mobile Web2.0", i dati personali sono la vera intelligenza dei servizi di nuova generazione. In molti si chiedono, peró, se veramente convenga far sapere in qualsiasi momento dove ci si trova o quali sono i propri gusti culinari.
Dopo aver letto 1984 di G.Orwell, uno si potrebbe chiedere se la conseguenza di tutto ció possa essere la volontá di qualcuno (il Grande Fratello) di monitorare e magari controllare le azioni (e le menti?) altrui? Le continue ingerenze di governi (vedi gli Stati Uniti con Google) e le recenti limitazioni di libertá individuali (vedi monitoraggio di email e telefonate per persone in partenza per gli USA) non possono non destare un minimo di preoccupazione...
Visto che non si puó tornare indietro e che i vantaggi della societá dell'informazione possono portare beneficio a tutti, é lecito domandarsi dove sia la frontiera fra libertá (individuale) e controllo (globale). Approfondiremo questi temi, cercando quando possibile di collegarli a casi giudiziari, italiani e non, in materia di nuove tecnologie e societá dell'informazione.
Articolo Permalink Commenti Commenti (0)  Archivio Archivio  Stampa Stampa
 
Di Mobspace (del 23/01/2007 @ 13:55:58, in 5.Business Models, linkato 764 volte)
A nuove tipologie di servizio naturalmente corrispondono nuovi modelli di business, che ne riprendono altri giá esistenti, utilizzandoli in un nuovo contesto. Da una parte, lo scopo del fornitore del servizio è quello di ricavarne un profitto, mentre da parte dell'utente quello di usufruire dello stesso, se considerato rispondente ai propri bisogni, ad un prezzo ragionevole.
È un dato di fatto che gli operatori, che giá stanno riducendo i loro ricavi basati sul traffico vocale, si trovano nella situazione di trovare i modelli di business piú appropriati per i servizi del Mobile Web2.0. Ci si potrá chiedere, per esempio, se riproporranno gli stessi modelli utilizzati sull'Internet tradizionale? Quale ruolo avrá la pubblicitá e come potrá l'utente difendersi da essa, se considerata poco chiara o addirittura ingannevole?
Questi ed altri temi saranno affrontati in questa sezione, che cercherá di analizzare oggettivamente domanda e offerta in materia di servizi del Mobile Web2.0.
Articolo Permalink Commenti Commenti (0)  Archivio Archivio  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2

< maggio 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
             

 


Titolo
Che tipo di telefonino hai?

 Telefonino "classico" (solo per telefonare)
 Cameraphone (classico + fotocamera)
 Smartphone (nuova generazione)

Visualizza i risultati  o

Titolo
Autore (1)

Le fotografie più cliccate


Titolo